Pages

lunedì 13 settembre 2010

Auto-costruzione di un cannone sparapatate

Ecco a voi una di quelle storie che in televisione vengono etichettate come: “Non fatelo a casa”, ma noi sappiamo bene che a casa facciamo molto peggio. Oggi diamo un occhiata a questa cosa, su internet trovate molte cose sul vago, qui ne parliamo senza limitazioni.

Ecco la ricetta: (andare da un ferramenta fornito di tubi PVC)

– 2 tubi in PVC : uno corto largo (tubo A o camera) e l altro più sottile e lungo (tubo B o canna)

*

2 riduttori in PVC per connettere da un lato il tubo A al B (riduttore DX) e dall' altro il tubo A ad un tappo(riduttore DX) (5 euro)
*

1 tappo di dimensione del riduttore SX
*

2 viti di circa 3cm (è importante che conducano elettricità)
*

2 bulloni filettati lunghi quanto il diametro più piccolo dei riduttori SX e DX
*

giornali , scotch

Accessori opzionali:
*

Trapano con punta in ferro della dimensione dei bulloni

Se immaginiamo che i tubi in PVC li trovo in casa, comprare tutti gli altri componenti nuovi costa meno di 15 euro, l' unica cosa che conta adesso è seguire questo schema:



Inoltre allego il progetto fatto in qcad qualora lo voleste modificare:

qcad-esperimento (link diretto)





SCELTA MATERIALI:

I tubi A e B possono essere di qualsiasi dimensione ma consiglio di scegliere due tubi di cui potete trovare facilmente i riduttori DX e SX stesso discorso vale per il tappo. Male che va preferite riduttori leggermente più piccoli tanto il PVC è pur sempre plastica e può essere modellato con una fiamma alta (che potete ottenere bruciando i fogli di giornale) oppure adattate a riduttori leggermente più grandi usando giornali e colla vinilica (vedi Art Attack).

LE PROPORZIONI:

Con semplici nozioni matematiche, passiamo ora al calcolo dei volumi della camera e della canna facendo si che il volume di quest' ultima sia il 10 % più grande della prima.

COME FARE:

Attacchiamo per primo il tubo B al tubo A con il riduttore DX usando la colla per PVC e se necessario facciamo gli adattamenti del caso senza paura perché tanto ci sarà la colla a fare da guarnizione. Attendiamo 4-5 ore che si solidifichi lasciando tutto in un posto secco all' ombra.

A questo punto possiamo inserire le due viti essendo favoriti dalla visuale, con un chiodo arroventato facciamo i due fori guida per le due viti. E' importante che alla fine le due punte delle viti si sfiorino al interno del tubo fino a circa 0,5 cm (lascio a voi le accortezze per farlo). Ora con altrettanta colla passiamo ad unire il tappo al riduttore SX e poi al tubo A. Come vedete in figura sono stati aggiunti dei bulloni in due punti di giunzione perché considerate le parti più deboli, usate la stessa colla per PVC per dentro e fuori come guarnizione ai bulloni (infine tagliateli se volete). Ora il tutto deve asciugare per ben 2 giorni in un luogo adatto il vostro s.p in una posizione che non lo deformi durante l' asciugatura. Dopo ciò il nostro s.p. è pronto ma inusabile perché non ancora sicuro.

SICUREZZA:

Questa è la parte più importante per cui mettetevi in testa che si possono fare cose “idiote” senza comportarsi come tali e non bisogna aspettare che succeda qualcosa per ricordarselo per tutta la vita. Ora bagnare la carta di giornale ed avvolgetela a tutto il corpo dello s.p. fino ai riduttori ; mentre la carta si asciuga fate dei collegamenti elettrici alle 2 viti, poi infine tendete lo scotch ed avvolgete tutto più volte (potete cambiare questo strato più volte nella vita dello s.p. grazie agli strati di giornale) ed infine attaccate ai due fili l' accendigas elettrico. Adesso siamo sicuri che non farà scherzi ma per ultima ulteriore sicurezza pratichiamo due incisioni a formare una X sul tappo per favorirne la rottura in caso di pressione eccessiva, quindi che non ci sia nessuno avanti e dietro quando farete fuoco ed usate gli occhiali di protezione. Infine con un pezzo di tubo B in eccesso affilatene un estremo ed usatelo sulle patate come una formina per ottenere i proiettili. (fine)

COMBUSTIBILE:

Ora abbiamo bisogno di un gas molto veloce, senza girarci intorno abbandonate l idea di usare la ricarica degli accendini ma comprate una lacca per capelli più economica possibile e poi guardatene la composizione chimica. :-P

COME USARE:

Prendete una patata e forzandola sul tubo fatele prendere la forma adatta. Inserite lungo il tubo B la patata a tappo aperto e con l ausilio di un palo fatela arrivare fino in fondo. Spruzzare dal lato del tappo una modica quantità di gas, considerate che tutto sta nella proporzione interna GAS / OSSIGENO quindi attenzione a non esagerare in troppo o troppo poco con le quantità altrimenti non funziona. Fate arieggiare tra un colpo ed un altro.

CONCLUSIONI E MIGLIORIE :

Se riuscirete ad impratichirvi riuscirete a sparate patate di circa 80 gr a velocità comprese tra i 90 e 180 Km/h. Col tempo potete usare fili ignifughi, costruire un tappo bucato con una ventola del PC attaccata e magari costruire un pendolo balistico per ottenere risultati cartacei affidabili.

Passando ora al divertimento vi domando: Perché sparapatate? Bè adesso ne avete uno provate a trovare un proiettile migliore.

Potete risolvere ogni vostro dubbio e domanda per migliorare questo articolo lasciando un commento :-)

1 commenti:

Unknown ha detto...

tutto ok.
Ringrazio per l'esauriente esposizione e chiedo cortesemente il perché :
1) bagnare la carta di giornale ed avvolgerla a tutto il corpo A dello s.p. fino ai riduttori e poi infine tendere lo scotch ed avvolgere tutto più volte
2) Col tempo, usando fili ignifughi, costruire un tappo bucato con una ventola del PC attaccata .
Sono veramente curioso di quest’ultima soluzione e del come realizzarla e della sua utilità.
In attesa

Posta un commento